Torgnon Ski area

Torgnon Ski area
La gita
tini
4 14/04/2013
Osservazioni
Visto cadere valanghe a pera
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1600
Equipaggiamento
Scialpinistica

Nota importante: nel tratto finale di salita per arrivare alla stazione alta della seggiovia Collet è meglio risalire le piste a valle (Quelle più ripide) perchè il pendio soprastante la pista meno ripida (A monte, sotto il M.Meabé)scarica slavine con il caldo, ed i paravalanghe blocccano solo in parte la neve. Vista cadere una slavina alle 12 che ha occupato parzialmente la pista, dove pochi minuti prima erano scesi degli sciatori. Attenzione anche a passare nei boschi radi fuoripista sotto tra il Col Fenetre e la Becca d’Aver: dal pendio Est della Becca scendono giù violente slavine nelle ore calde della giornata.
Messe da parte queste informazioni sulla sicurezza, il resto del comprensorio (Chiuso) non presenta pericoli ed offre delle piste ancora in splendido stato, con fondo duro e 2 dita di neve marcia sopra, che permettono una sciata divertentissima, anche a velocità sostenute.
La partenza da Mongnod è ancora possibile, su una striscia di neve in mezzo ai prati… ma da Septumian in su la neve non manca.

Con A. Diverse persone in giro con gli sci e con le ciaspole.

Link copiato