Torgnon Pista Maisonette e Grandes Montagnes

Tipologia neve
Bagnata
Costo biglietto

Prima uscita di fondo della stagione, quasi per caso abbiamo scoperto sul sito della Regione Valle d’Aosta che a Torgnon erano aperti ben 20 Km di piste. In effetti è aperta interamente la pista Grandes Montagnes fino a Gillarey più un piccolo anello di un paio di Km intorno al centro fondo. Nella parte bassa l’innevamento è al limite e ci sono già alcuni tratti scoperti da fare a piedi sia nel tratto di raccordo che nella prima parte dopo l’attraversamento delle piste di sci, poi man mano che si sale la situazione migliora e la pista è in buone condizioni e ben battuta. Pista molto bella dal punto di vista ambientale dato che si svolge in un bellissimo bosco, un po’ meno dal punto di vista tecnico visto che non è molto varia e, a parte la lunga salita per arrivare a Gillarey, non ci sono grossi saliscendi…
Giornata molto calda (8° al foyer alle 10,30) e neve ovviamente pesante e piuttosto lenta…abbiamo fatto in totale circa 20-22 Km. Viste le condizioni generali non ci si può lamentare anche se credo che con queste temperature la pista non durerà molti giorni.