Torena (Monte) da Valbondione

titty79
5 27/10/2019
ok

Partenza appena chiaro… salita al Curo’ per la direttissima…in partenza da Curo’ diversi gruppi di escursionisti …
Raggiunto il rif.Barbellino … poi preso il percorso per il passo di Caronella lasciando finalmente l’ombra per il bel caldo sole… al bivio seguito per il passo del Serio e Monte Torena…
Il percorso si fa meno agevole… a tratti ripido e scosceso e con un po’ di esposizione…anche qualche tratto dove aiutarsi con le mani…
Senza raggiungere il passo del Serio si devia per attaccare la ripida cresta del Torena, molti ometti ad indicare il percorso…
Cresta che non presenta difficolta’ ma come al solito sono percorsi da fare con le dovute attenzioni..
Dall’anticima con ometto si prosegue verso la cima con ora ben 2 crocine… cresta lineare, prima in lieve discesa per poi risalire, con buona traccia ed alcuni tratti piu’ stretti… da fare attenzione in caso di neve… in questo caso percorso completamente pulito e ben asciutto…

Torena oggi con qualche escursionista..
Tornata al Curo’ un’infinita’ di gente… scopriro’ poi che era il raduno di Orobie Trekking !!!