Da Carona una comoda strada sterrata sale dolcemente con ampie curve, lambendo le baite Involti, fino a Prà di Gianni 1339 m. Prosegue attraversando il torrente Caronella nella piana, supera Prà della Valle 1363 m e, risalendo sulla sponda sinistra vicino alle cascate di Caronella 1518 m (circa 1 ora), continua fino alla Malga Caronella 1858 m (circa 2 ore). Pascoli d’alta montagna e rododendri fanno da cornice alla carrareccia. Alla fine del paese parte la strada pastorale che conduce agli alpeggi.
Da qui si può osservare chiaramente il resto del percorso. Si risale l’ampio vallone in direzione sud-sud-est e si punta al canale/couloir situato a sinistra di quello che conduce al Passo del Serio. Il canale si risale con pendenza 50-60° e si esce più in alto del passo, proseguendo fino all’antecima. L’ultimo tratto fino alla vetta si sviluppa su cresta facile, talvolta su neve, talvolta su roccia.
Per la discesa, ritornati all’antecima, si segue la cresta verso la Val Seriana fino all’inizio, per poi traversare a destra quasi alla sua fine e raggiungere il Passo del Serio 2694 m. Si scende quindi nel canale che conduce all’alpe Caronella con pendenza 40-50° e infine si rientra a Carona lungo lo stesso percorso della salita.
- Cartografia:
- IGM 1:25000 Castello dell'Acqua
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Palabione (Monte) canale ovest da Aprica
7Km
Coca (Pizzo) Canalone NO
Scotes (Pizzo di) da Ca’ Pizzini
11Km
Recastello (Pizzo) Via Normale da Valbondione
13.8Km
Strinato (Pizzo) Canale Nord
13.8Km
Coca (Pizzo) Cresta Est
13.8Km
Coca (Pizzo) Cresta Sud
13.8Km
Redorta (Pizzo), Fetta di Polenta Canale Tua
13.8Km
Redorta (Pizzo) Canale Tua
13.8Km
Cimone (Monte) Canalone NO
13.8Km