Torché (Becca) dal Versante SO

moa
4 27/02/2021
Crosta da rigelo portante

Saliti in auto fino a 150 m di dislivello sotto alle baite di Chalex (più su non si riusciva per neve e pietre).
La salita era in buone condizioni, ma la parte bassa del canale non lo rimarrà per molto essendoci già un po’ di pietre fuori.
Tutto il canale è bello lungo, ne abbiamo fatto circa un terzo senza coltelli, un terzo con i coltelli e l’ultima parte con i ramponi. Sbucati al colletto si riesce a prendere velocemente il sentiero di salita, che è anche piuttosto sgombero dalla neve.
Partiti dalla macchina alle 7, arrivati in punta alle 10.45, purtroppo la neve in discesa non aveva mollato quasi niente ma essendo ben lisciata si sciava lo stesso. Per questo motivo ho dato 4stelle e non 5. Ripidina la parte iniziale del canale in discesa, per i miei gusti!

Gita davvero di grande soddisfazione, calcolando poi che è la montagna di fronte a casa.
Un grazie a Cri per l’idea e a tutta la compagnia per la bella giornata.