Torché (Becca) dal Versante SO

robybn
5 27/02/2012
strada libera sino all'alpe Chalex
Visto valanghe a pera esistenti

Le 5 stelle sono di parte, semplicemente perchè sono molto legato a queste montagne. Soggettività a parte, 4 stelle ci stanno tutte, 5 per l’ambiente, 3 per la neve. Arrivati in auto sino all’alpe Chalex (dislivello ridotto a 1250 m), proseguito con gli sci in spalla per 200m, poi sci ai piedi lungo il primo canale e sino a metà del secondo canale, da dove, coi ramponi ai piedi siamo arrivati al colletto e poi sino in cima. Scesi dal colletto alle 11:45 con la neve che non aveva ancora mollato bene. Primo canale impegnativo per la neve molto lavorata, dopo invece meglio con un po’ di firn sul secondo canale, ma neve sempre un po’ duretta. Vento in alto, ma non troppo fastidioso. Vista fantastica come sempre su queste montagne severe e selvagge. Seconde me un grado tecnico di 4.1 ci sta bene. Non credo che si possano trovare condizioni migliori di neve, a patto di sacrificare la sicurezza.
Con Enrico, finalmente siamo riusciti a combinare!