Torché (Becca) da Tollegnaz

Torché (Becca) da Tollegnaz
La gita
stedagno
3 26/04/2025
Accesso stradale
Sbarra chiusa a 1.100
Osservazioni
Visto valanghe lastroni esistenti
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1700
Equipaggiamento
Snowboard/Split

Gita tosta, isolamento garantito.

L’idea era di salire alla Torchè dal Vallone di Dondeuil e percorrere il canale Sw ma la strada interrotta a 900m a causa delle recenti piogge eccezionali ci hanno costretto a cambiare piano… ovviamente sbarra chiusa con lucchetto e partenza ore 7.00 da 1.100m

Partiamo molto decisi, il ponte a 1.500 circa è distrutto ed abbiamo dovuto improvvisarne uno con un asse rimasto e un tronco..
Neve a 1700 dall’ultima baita… arrivati ai pendii più aperti, una valanga gigantesca ha coinvolto tutta la sinistra orografica, la attraversiamo e da qua inizia la parte con bella neve.

Risaliamo i ripidi pendii con coltelli, poi primo vallone a destra salendo ed in fondo a questo, seguendo il sentiero estivo arriviamo sotto la cresta, ramponiamo e la raggiungiamo con una breve rampa ripida. Da qua bellissima cresta fino a 50mt dalla cima.
Diego a piedi raggiunge velocemente la croce, noialtri già piuttosto provati ci prepariamo alla discesa.
Le nubi giunte coprono parzialmente la visibilità e la neve nella parte centrale è già quasi rigelata. Bella trasformata gli ultimi 400mt.

Con Diego, Chiara e 2 Alberto.
Fantastica giornata che ha richiesto tenacia ed un buon ritmo.

Link copiato