Toraggio (Monte) dalla Colla Melosa per il Sentiero degli Alpini

maraf
5 15/05/2022
Strade abbastanza in buono stato ma tortuose e strette. Paesaggi però molto belli.

Percorso il giro come da descrizione seguendo per il primo tratto il sentiero degli Innamorati che si congiunge a quello degli Alpini. Raggiunto il Passo dell’Incisa abbiamo proseguito lato francese scegliendo per la salita al Monte Toraggio il passaggio a Nord Ovest ( parti attrezzate ok) e per la discesa il sentiero classico che giunge al Passo di Fonte Dragurina. Ritorno lungo l’alta via ligure fino al Passo della Valletta e infine dopo breve deviazione fino al rifugio Gray ( chiuso e non in buono stato) ritornati alla Colla Melosa da dove eravamo partiti.

Bellissimo WE in Liguria organizzato perfettamente dal Club Alpinistico Pontese . Sabato mare e visita all’incantevole paese di Triora. Ottima accoglienza al Rifugio Allavena ( veramente super in tutto!!) Spettacolare il Sentiero degli Alpini, percorso domenica :sarebbe un peccato non riuscire a conservalo. Tanti fiori lungo il percorso in questo periodo