Toraggio (Monte) dalla Colla Melosa per il Sentiero degli Alpini

Toraggio (Monte) dalla Colla Melosa per il Sentiero degli Alpini
lussi2003
4 27/06/2016

Il Sentiero degli Alpini mi ha favorevolmente sorpreso, bello oltre ogni mia aspettativa, ma concordo pienamente con Giada sul degrado di questa storica via, deplorevole il palleggio delle competenze sul riassetto del tratto franato ormai da anni.
La salita al Toraggio dal Passo di Fonte Dragurina è segnato di fresco con bollini arancioni e facilitano nel passaggio chiave. Inoltre sempre per il Toraggio c’è un nuovo sentiero che dal versante francese conduce in vetta, il passaggio Nord-ovest, ben segnalato sull’Alta via dei Monti Liguri ed anche in vetta viene segnalata la discesa nel bosco di larici.

Da molto volevo fare questa via storica, sicura nei passaggi esposti, ma tratti franati come quello della Gola dell’Incisa potrebbero essere risistemati con poco.
Le fioriture ora sono esagerate, i prati e la salita del Toraggio sono un vero giardino fiorito, così su tutta l’Alta via dei Monti Liguri, anche alle praterie del Colle della Valletta (non abbiamo trovato nessun cartello che l’indicava) le fioriture di rododendro sono esagerate! Peccato per la nuvolaglia salita verso mezzodì che ha tolto lo sguardo d’intorno.
Altra nota felice la cordialità al confortevole Rifugio Allavena.