Toraggio (Monte) dalla Colla Melosa per il Sentiero degli Alpini

Toraggio (Monte) dalla Colla Melosa per il Sentiero degli Alpini
giody54
4 17/04/2016

La neve ancora presente sul versante Nord rende la gita molto piu’ impegnativa ,per alcuni traversi su canali ,occorre molta prudenza,in piu’ il sentiero che dal Passo dell’Incisa conduce al Passo di Fonte Dragurina è franato e un’ordinanza del sindaco di Pigna ne vieta il passaggio.Consiglio comunque di portarsi una longe per assicurarsi ai cavi ,alcuni tratti sono molto esposti

Sopraluogo per una probabile ,ma non certa gita sociale del Cai Mondovi’ in programma Maggio.Partiti con nebbia e pioggia dal Colle della Melosa ,abbiamo proseguito ,nella speranza di un miglioramento ,che poi c’è stato verso Mezzogiorno con il vento che ha spazzato via le nebbie sul versante Sud Ovest,mentre sul versante Sud Est persistevano .Veloce pranzetto sotto la cima del Torraggio ,che per motivi di orari ,non abbiamo salito ,ma ci riserveremo di farlo se questa gita si ripeterà.Ancora molta neve da pestare sul versante nord del Pietravecchia .Oltre a noi solo un gruppetto di 4 persone incontrate al Passo dell’Incisa e due al mattino che si allenavano.Per chiudere l’anello siamo poi passati al Rifugio Monte Gray,dove la nebbia ci ha poi di nuovo accompagnati fino all’auto.Comunque tutto sommato una buona gita,nonostante i vari imprevisti e il meteo.Questo sentiero,molto spettacolare,l’avevo già fatto nel ’99 ma allora era sicuramente meno disastrato di adesso.Un saluto agli avventurosi compagni di gita:Germano,Margherita e Gianni di Ceva.