Toraggio (Monte) dalla Colla Melosa per il Sentiero degli Alpini

Toraggio (Monte) dalla Colla Melosa per il Sentiero degli Alpini
daniele64
4 20/08/2015
Strada da Pigna chiusa al traffico . Dopo Colla Melosa la strada sterrata è molto dissestata .

Il tratto tra la Gola dell’Incisa ed i Prati del Toraggio continua ad essere chiuso per frane con ordinanza sindacale . In effetti ci sono 2 o 3 piccoli smottamenti teoricamente non difficili da superare ma pericolosi perchè il terreno attorno non è assestato e può franare ancora . Anche i tornanti della Gola dell’ Incisa sono crollati e bisogna risalirla tra sfasciumi . Abbiamo lasciato l’auto a Colla Melosa perchè la sterrata mi sembrava troppo dissestata per la mia auto e siamo partiti verso le 7,30 con una magnifica mattinata tersa e frescolina . Percorso sempre molto spettacolare e panoramico con bellissimi scorci sul Mar Ligure e sulle Alpi Marittime . Dopo le 11 sono spuntate un po’ di nuvole , giusto per rovinare le foto di vetta sul Toraggio . Scesi dal Toraggio , merenda al sole al Passo di Fonte Dragurina ( asciuttissima ) e nuvolosità in costante aumento nel pomeriggio . La Fontana San Martino invece butta ancora un po’ d’acqua . Grande abbondanza di lamponi nel bosco prima del Passo della Valletta . Poca gente in giro ed un bel paio di camosci sul versante italiano . In tutto 16 chilometri circa , con quasi 1000 metri di dislivello , percorsi in circa 7 ore , soste comprese .

Gita fatta in compagnia di Ennio e Nicolò perchè purtroppo mia figlia Cristina ha dato forfait all’ultimo minuto per un’indisposizione . Peccato perchè avevo scelto l’escursione per lei , in virtù della non esagerata difficoltà e … dell’abbondanza di frutti di bosco . Poca gente sul tracciato nonostante la bella giornata . Anche al terzo passaggio , è sempre un bellissimo giro , affascinante soprattutto sul versante italiano , peccato solo per le nuvole pomeridiane . Speriamo che si possa sistemare il tratto pericolante anche se immagino che non sarà facile .