Toraggio (Monte) dalla Colla Melosa per il Sentiero degli Alpini

Toraggio (Monte) dalla Colla Melosa per il Sentiero degli Alpini
tom57
5 15/05/2014

Partito dal rifugio Allavena e diretto a Ventimiglia per concludere l’AVML, non potevo saltare il passaggio al M.te Toraggio. Il percorso lungo il sentiero degli Alpini è ufficialmente chiuso per frana del sentiero, ma questo non è indicato nè prima nè dopo l’attacco del sentiero. L’ho scoperto solo quando sono arrivato al rif. Allavena. In ogni caso è abbastanza facile superare i 3 evidenti punti dove il sentiero manca parzialmente e in corrispondenza dei quali sono state fissate delle funi metalliche di sostegno. Ma, a mio parere, il punto dove prestare attenzione sono i tornanti che salgono al passo dell’Incisa. Per buoni 3/4 il sentiero è diventato una pietraia molto inclinata e sdrucciolevole.
La salita al Toraggio (che definirei EE/F) è ben segnata quanto la cima est, molto più facile da raggiungere. Ho poi proseguito per l’alta via dal colle del corvo verso sud.

Devo ringraziare i gestori (nuovi) del rif. Allavena, che sono stati prodighi nelle indicazioni e interessati al mio superamento del sentiero degli Alpini.