Toraggio (Monte) dalla Colla Melosa per il Sentiero degli Alpini

gibet
02/06/2013

Magnifica gita con il gruppo degli amici, oggi ben 20. Un gruppetto si è portato all’inizio del sentiero degli alpini con l’itinerario descritto (per escursionisti esperti) gli altri hanno proseguito per la sterrata traversando poi in discesa per un sentiero più comodo. Circa 500 metri dopo la bellissima fontana nella roccia un piccolo passo di sentiero è franato e richiede attenzione: noi abbiamo incoraggiato i timorosi con un pezzo di cordino. Abbiamo limitato l’anello alla gola dell’Incisa senza fare il tour del Toraggio e siamo risaliti al passo e alla Cima della Valletta. Ancora parecchia neve sul versante Nord del Pietravecchia.

Per rendere più interessante il lungo viaggio abbiamo dedicato il primo giorno alla visita dei bellissimi affreschi quattrocenteschi del Canavesio nella chiesa di Notre Dame des Fontaine sopra La Brigue e in quella di San Bernardo a Pigna dove abbiamo anche ammirato il suo famoso polittico.