Toraggio (Monte) dalla Colla Melosa per il Sentiero degli Alpini

Toraggio (Monte) dalla Colla Melosa per il Sentiero degli Alpini
laura3841
5 29/05/2011

Gita sociale della Commissione Gite + Tam del Cai Uget Torino, 21 partecipanti.
Associata all’escursione ai Balconi di Marta.
Giornata con tempo bellissimo, abbiamo potuto godere di uno splendido e vasto panorama dal Mar Ligure alle innevate cime delle Alpi Marittime.
Ricca e varia fioritura: viole, narcisi, gigli, genziane, orchidee, nigritelle, anemoni, sassifraghe e peonie dalla grossa corolla fuxia; timo dal profumo intenso.
Itinerario completamente ripristinato.
Possibile rifornimento d’acqua alla Fontana Itala che si trova alla partenza del sentiero.
Al Colle Dragurina un gruppetto compresa la sottoscritta e’ salito al Monte Toraggio che ha alcuni semplici passaggi di roccia esposti.
Al Passo della Valletta io ed altri 7/8 siamo saliti anche al Pietravecchia, anche qui bella vista, in particolare sul Toraggio.
Avvistati un gatto ed una volpe nei pressi del rifugio.

Per chi ama le comodita’ alla Colla Melosa oltre al rifugio c’e’ anche un accogliente alberghetto che dispone di camere singole e matrimoniali dotate di servizi, la cena comprende 2 antipasti, 2 primi, 2 secondi, dolce, ha un’ampia sala aperta fino alle 24.00 con televisione, costa 60/ 70 euro, tel: 0184. 241032.

Un saluto ai simpatici escursionisti sanremesi incontrati lungo il sentiero.
Un saluto inoltre ai partecipanti che hanno effettuato il percorso senza problemi, in particolare un grazie agli ineccepibili soci capigita Guido e Roberta.