Toraggio (Monte) dalla Colla Melosa per il Sentiero degli Alpini

francoa
3 23/06/2010

Era qualche tempo che volevamo percorrere questo sentiero per constatare una così importate testimonianza del lavoro realizzato dai militari italiani che qui come su altre montagne hanno saputo fare (…al di la della finalità bellica).

Percorso come da itinerario con salita al Toraggio in compagnia di Elio@C Max49 e Gianni@B partiti da Ivrea in una splendida giornata alle 11.30 iniziavamo il percorso e di li a poco la nebbia ci ha precluso gli ampi panorami, salvo alcune brevi aperture compensate da brevi piogge (3*** solo per la nebbia).

Avvertenza: Se si vuole salire il Toraggio raggiunto il Passo di Fonte Dragurina (1810 m) occorre prestare attenzione e seguire i bollini rossi per la cima occidentale del Monte Toraggio se si segue la freccia blu e qualche bollino le varie tracce portano a raggiungere la cima Orientale.

Buona la sistemazione e il trattamento al Rif CAI Allavena al colle della Melosa che ringraziamo anche per le informazioni sulla Ferrata degli Artisti a Magliolo che saliremo il giorno dopo.