Toraggio (Monte) dalla Colla Melosa per il Sentiero degli Alpini

leviedeinonni
4 06/06/2010

Effettuata salita al Toraggio per la via nota col nome ” Passaggio a Nord Ovest”.Poco prima della Gola dell’Incisa abbandonare il Sentiero degli Alpini (lo si percorrerà poi in discesa) e giunti alla Gola prendere il sentiero Alta Via verso sinistra, dopo circa 15 minuti sempre sulla sinistra inizia la Via (palina) sentiero evidente tacca un triangolo. Non fidarsi nè della corda nè del cavo ma confidare sulle proprie mani,buoni comunque gli appigli.Giunti sulla Vetta occidentale scendere per breve tratto per la via normale che sale dalla Fonte Dragurina ( brevi passi di II esposti) e prendere una poco evidente traccia sulla sinistra che porta sulla Cima Est.Per la discesa si effettua al contrario il Sentiero degli Alpini e ritornati alla Gola dell’Incisa si prosegue come da relazione dell’itinerario.Trovo eccessivo raccomandare l’uso di imbrago e fettucce, si tratta a mio avviso di un sentiero, a tratti attrezzato, per il quale è sufficiente procedere con la dovuta cautela e prudenza.

Stupenda gita che permette di vedere un’opera militare di grande valore storico e , in questo periodo dell’anno, una stupenda fioritura di innumerevole varietà.Per il giro completo calcolare 5/6 ore e un dislivello di circa 1000 m.