Toraggio (Monte) dal Passo Muratone

Toraggio (Monte) dal Passo Muratone
daniele64
4 26/08/2021
Strada stretta e tortuosa sino a Gouta poi sterrata decente sino al Passo Scarassan .

Percorso sempre evidentissimo , prima su sterrata e poi su bel sentiero mai troppo ripido . Solo il tratto finale per raggiungere la cima , ben segnato con tacche rosse , è ripido , presenta qualche difficoltà semialpinistica ed è da fare con attenzione , anche in discesa .

Lasciata l’ auto poco dopo il Rifugio di Gouta perchè la carrareccia non mi pareva in buone condizioni . Però mi sbagliavo perchè subito dopo migliora e non è difficile raggiungere almeno il Passo Scarassan . Bella giornata , serena e calda ma grazie al tracciato ben disegnato , non è stato troppo faticoso raggiungere prima il Monte Lega e poi il più lontano Toraggio . Dopo ho fatto un salto anche sulla cima est per vedere da vicino lo spettacolare Dado degli Dei . Bei panorami dalle cime e bello il sentiero dopo la Gola del Corvo , praticamente un preambolo al Sentiero degli Alpini . Qualche nube a metà giornata e poca gente in giro , tutti stranieri intorno al Toraggio . Mi risulta un giro di 23,5 km per 1250 metri di dislivello .