Tonale Occidentale (Monte) e Cima Bleis dal Passo del Tonale

Tonale Occidentale (Monte) e Cima Bleis dal Passo del Tonale
andrea81
4 29/12/2018
2000

Salita effettuata come da relazione partendo dai pressi della Casa Cantoniera prima del Passo del Tonale. Neve continua, apparentemente, grazie alla pista che attualmente non è utilizzata, ed il motivo lo si capisce dopo il primo dosso, ovvero la quasi totale mancanza di neve per 200 m di dislivello; nonostante ciò concatenando lingue e pestando un po’ di erba non ho mai tolto le racchette dai piedi, ma è davvero al limite. Meglio una volta entrato nel vallone mediano, buona neve primaverile. Salito rapidamente alla Cima Bleis sfruttando una ottima traccia di scialpinisti, dopodichè ho valutato la presenza di alcune placche ventate da attraversare per scendere direttamente per cresta alla conca sotto il Monte Tonale, per cui ho girato i tacchi e sono ridisceso alla base della Bleis per poi entrare nella conca più comodamente e in sicurezza. I 150 m per raggiungere la cima sono belli dritti ma grazie alla neve grippante e alle tracce esistenti (sci) sono salito senza particolari problemi.
Discesa dallo stesso percorso di salita, questa volta nel tratto senza neve ho preferito togliere le racchette, rimettendole sotto la Malga Campiello.

Panorami straordinari, e parecchi scialpinisti in giro in una delle poche zone con neve sufficiente. Nessuno con le ciaspole.