Ton (Pizzo) dall’Alpe Devero

Ton (Pizzo) dall’Alpe Devero
manuel-monforte
2 18/12/2018
ok
Crosta da rigelo non portante
Snowboard/Split

Dalla diga, non fidandomi a salire sul ghiaccio del lago peraltro piuttosto basso,traverso faticosamente tra lastre di ghiaccio rotte e parti soffici e sfondose la riva per raggiungere Alpe Codelago e la Valdeserta.
Imboccata la Valdeserta mi trovo a tracciare, non conoscendo bene la zona, la mia traccia è abbastanza confusionaria.
Raggiunta la fine del bosco, un’altro pianoro!!
Mi rendo conto che al ritorno avrò più da spingere e ripellare che da scendere percui, vista anche l’ora, opto per il ripido canale che va al passo Crampiolo, almeno due curve dopo tanta fatica!
Supero il tratto più in salita sempre tracciando su crosta non portante per spuntare su una zona di sastrugi.
Qui abbandono, è tardi e nonostante i rampant, procedere è estremamente faticoso.
Fatte 10 belle curve, spingerò nel pianoro, nel bosco affonderò più e più volte, esaurirò le energie nel traverso che mi riporta alla diga e poi giù, perlopiù a piedi perché la neve, nonostante un principio di rigelo, essendo ancora poco battuta, non scorre.
Mi sento di sconsigliare a chi usa la splitboard questa gita a meno di trovare condizioni estremamente favorevoli.

Seconda gita questa volta in perfetta solitudine.
Paesaggio meraviglioso