Toirano – Cascata (Falesia)

Toirano – Cascata (Falesia)
paoloeffe
4 24/12/2023
Ottimo parcheggio presso le Grotte di Toirano.

Avvicinamento su comodo sentiero (seguendo il sentiero TA con i bolli giallo-rosso) fino alla falesia, che si trova sulla sinistra dopo Orsi e Topi, Paretone ecc., mezz’oretta di camminata. Eravamo già venuti un paio d’anni fa e avevamo salito Pilastrocco e Belin e Belan. Oggi abbiamo salito Nanan (primo tiro facilotto lungo e discontinuo, occhio agli attriti, secondo tiro nel bellissimo diedro bianco) e Frankenstein (anche qui primo tiro lungo, un po’ discontinuo e un po’ più difficile di Nanan, secondo tiro molto bello, tecnico, mi ha messo alla prova). Noi avevamo due mezze da 60m e ci siamo calati sempre su Nanan, con una doppia si è a terra, volendo si potrebbe continuare sull’ultimo tiro di Pilastrocco per arrivare in cima al pilastro. Roccia molto bella e per nulla usurata, chiodatura ottima anche se non ascellare, tranquillità garantita…Mi ha fatto molto piacere tornare in questo settore. L’unico difetto è che (a differenza degli altri settori della zona) non ci sono scritte alla base, ma con la guida non c’è nessun problema ad identificare i tiri.

Con Manu.