Toirano (Giogo di) da Loano

Toirano (Giogo di) da Loano
mangiafioca
5 27/06/2006

La vacanza al mare è bella, ma se hai portato la bici da corsa, diventa entusiasmante!!!!! partito da ceriale alle 17.45, gran caldo ma sopportabile, per fare un giro un po diverso sa quello descritto:giogo di toirano e bardineto in primis, poi a bardineto, in prissimità di una rotonda, ho seguito l’indicazione albenga 29km, che mi ha portato dala quota di 700 metri, agli 820 metri del colle scravaion. da qui splendido panorama sulla valle neva e discesa verso castelecchio di berbena. poco prima di entrare in paese, un bivio indica Toirano e Vercesio. La strada comincia a salire dolcemente fino a vercesio a quota 500 metri, per inpennarsi per circa 3 km fino al colle balestrino a quota 660. la discesa da qui è piuttosto tecnica e raggiunge prima Balestrno e poi Toirano. da ceriale circa 63 km per il giro completo!!! dislivello circa 1200 metri. Giro molto vario ed appagante, per non dimenticare che salite sono sempre gradite a noi “montanari”!!!!! Durata, andando a media andatura 2,30-3 ore