Toirano – Cava Placca dell’Artista (Falesia)

Toirano – Cava Placca dell’Artista (Falesia)
cyclocaster
5 10/08/2019

Questo pomeriggio ho fatto anche l’ultimo tiro che mi mancava per completare la falesia. Giudizio complessivo molto buono. Per scalare in estate su questi gradi, dal 4 al 6b+ ,è una delle falesie migliori della Liguria. I tiri più facili sono nel settore destro, il primo che si incontra arrivando in falesia. Qui ci sono molti tiri adatti per chi incomincia a scalare, ma occhio al primo fittone, che è sempre troppo in alto. Girato l’angolo a sinistra, cambiano le difficoltà e la ventilazione. Nelle giornate calde questo settore è nettamente più ventilato che il settore coni tiri facili. Roccia ottima e compatta nonostante l’alta frequentazione. Quasi tutti i tiri alternano breve tratti di placca a brevi strapiombi, e tratti di muro verticale, scalata varia con un po’ tutti gli stili. Molto belli i 6a “Zeneixi”, “medici in prima linea” e “Creuza de ma” ( quest’ultima impegnativa nel suo grado ). Bellissimo il 6b “i cavatori”, 35 metri tutti da scalare con un tratto di placca in cima bellissimo. Molto delicato il passaggio tra secondo e terzo chiodo di “la corta”6b+, chiodatura un po’ più ariosa sulla seconda parte di “people of climbers”6a+. Nel complesso una gran bella falesia estiva, con avvicinamento breve e base abbastanza comoda.