Togano (Monte) da Coimo

Togano (Monte) da Coimo
larix66
4 08/08/2023
Parcheggio limitato presso la stazione di Orcesco. Strada molto stretta se si scende a Gagnone.

Doppia meta per la gita di oggi, con partenza da Orcesco; dal Passo di Biordo raggiugiamo dapprima il Pizzo Nona, quindi, tornati al Passo risaliamo la cresta fino alle due cime del Togano. Da Campra prendiamo il sentiero che porta in Valle Antoliva, appena percorso da un gregge di capre e raggiungiamo la deviazione per l’Alpe Fornale; questo tratto di sentiero è in condizioni peggiori rispetto all’ultima volta che ci sono stato ma è comunque agevolmente percorribile, con la dovuta attenzione. Al successivo bivio per Fornale troviamo il sentiero recentemente sottoposto a manutenzione fino ai resti dell’alpeggio e per qualche centinaio di metri oltre, verso il Passo di Biordo. In seguito, l’erba è alta ma la traccia rimane comunque evidente. Dal Passo di Biordo risaliamo senza percorso obbligato il pendio che porta alla cresta Sud del Pizzo Nona, con qualche tratto affilato ma semplice. Per lo stesso percorso torniamo al Passo da cui raggiungiamo il Togano seguendo quasi integralmente la cresta, evitando solamente i passaggi rocciosi più disagevoli appoggiando sull’erboso pendio del versante Valgrande, e in un caso seguendo tracce evidenti sul versante di Campra. Non ci soffermiamo sulla vetta minore quotata 2299 m ma proseguiamo subito per la cima maggiore lungo la semplice cresta con un solo passaggio che richiede l’uso delle mani. Il ritorno avviene lungo il percorso dell’andata per Biordo-Fornale-Campra.

Gita in compagnia di Veronica; giornata con velatura nuvolosa al mattino che in seguito concede ampie schiarite che permettono di ammirare il grandioso panorama. Nessuno, oltre a noi, sulla parte alta del percorso, fatta eccezione per un solitario raccoglitore di mirtilli.