Togano (Monte) da Coimo

Togano (Monte) da Coimo
larix66
4 14/08/2022

Partenza da Orcesco, transito per Campra e Passo di Biordo con l’intenzione di concatenare anche il Pizzo Marcio al ritorno. Raggiungiamo l’Alpe Fornale con la vegetazione già quasi in veste autunnale; la fontana presso la baita ancora in piedi è al momento ben fornita d’acqua. Il sentiero è stato ripulito recentemente fino a circa metà strada verso il Passo di Biordo, poi resta comunque facilmente rintracciabile. Percorriamo in seguito la cresta, stavolta quasi interamente lungo il filo, evitando solamente pochi passaggi più esposti, quindi raggiungiamo la vetta 2299 e subito dopo la vetta principale quotata 2301. Nel tornare poi alla cima 2299, da cui abbiamo intenzione di scendere lungo la cresta Nord e successivamente la Costa di Ragozzo per poi salire anche il Pizzo Marcio, notiamo che le nuvole che ci hanno finora ostacolato la vista del panorama si infittiscono proprio nella zona che dovremmo percorrere. Decidiamo di rinunciare facendo ritorno sul percorso dell’andata.

Gita piacevole in compagnia di Federica, Gallo e Max più due “amiche a quattro zampe”; le nuvole ci tolgono il panorama ma in compenso ci regalano la prima giornata “fresca” dell’estate.