Togano (Monte) da Coimo

larix66
4 27/08/2019
Gita effettuata con partenza da Orcesco

Partiamo da Orcesco e salendo a Campra notiamo i danni causati dal vento nei boschi già compromessi dai recenti tagli. L’Alpe ci accoglie nella totale solitudine, che durerà per l’intera gita; risaliamo i prati e prendiamo il sentiero che attraversa i diversi rami del Rio Antoliva. Dopo una bella pozza che qualcuno definisce “Lago” raggiungiamo il bivio per l’Alpe Fornale. Il sentiero è pulito e segnalato, ben altra cosa rispetto alla situazione incontrata fino a una decina d’anni fa. Arrivati all’Alpe Fornale vediamo con dispiacere che quasi tutte le baite con i loro bei tetti ad una sola falda non hanno retto, probabilmente in seguito alle pesanti nevicate di questa primavera. Proseguiamo quindi verso il Passo di Biordo lungo il sentiero ancora ben visibile tra l’erba alta e molto umida. Dal passo saliamo lungo la cresta Est e raggiungiamo la cima 2299 che ospita gli impianti di un ponte radio; continuiamo poi lungo la cresta verso Sud-Ovest fino a raggiungere la cima principale quotata 2301 m. La percorrenza della cresta sommitale è abbastanza agevole nonostante la continua esposizione; un breve salto roccioso è facilmente evitabile abbassandosi sul lato Valgrande. Anche oggi dobbiamo rinunciare al panorama di vetta, sostituito dai giochi delle nebbie che si rincorrono tra i versanti, offrendoci anche l’inconsueto spettacolo dello “Spettro di Brocken” mentre scendiamo verso il Passo di Biordo.

Gita in compagnia di Beppi e Cristina.