Tofana di Rozes Via Ferrata Lipella

Tofana di Rozes Via Ferrata Lipella
La gita
andrea81
4 14/08/2019
Accesso stradale
buona sterrata fino al Rifugio Dibona, posteggi pieni già al mattino

Ferrata molto bella, poco più di un’ora di avvicinamento su comodo sentiero, e poi si è all’attacco; il percorso si svolge in ambiente spettacolare, subito la lunga galleria in salita attrezzata con scalini, poi si esce sul versante opposto dove si prosegue in discesa su ghiaione: presente un nevaio da attraversare, oggi neve durissima così abbiamo optato per l’aggiramento dal basso su terreno detritico ma facile. Il percorso prosegue su ampie cenge nella enorme parete nord-nordovest, senza grosse difficoltà seppure la ferrata non presenti mai gradini o agevolazioni metalliche. Raggiunto il punto di uscita eventuale, dopo un tratto camminabile la ferrata riprende nella seconda parte, che è anche la più impegnativa dal punto di vista fisico. Si alternano facili gradoni a tratti di roccia verticale, in particolare due passaggi, complice anche la pietra bagnata dai temporali notturni, hanno creato qualche difficoltà e richiedono l’uso delle braccia per tirarsi su. Terminati i passaggi più ostici ancora un breve tratto più semplice e si esce sul crestone sommitale, 20′ di salita su ghiaione abbastanza faticoso su tracce un po’ ovunque.
La discesa della via normale escursionistica sul Rifugio Giussani è semplice, specie nella parte alta del crestone, mentre invece il pendio sottostante seppur solcato da varie tracce richiede qualche cautela, perchè spesso si devono percorrere lastroni di roccia sporchi di detrito. Dal Giussani al Rifugio Dibona ottimo sentiero molto scorrevole.

In compagnia di Mary e Marco lungo la ferrata, e Marta e Luigi che hanno percorso la normale. Peccato il clima freddino in cima. Il percorso, considerando anche la frequentazione elevata e i diversi punti in cui ci si intasa, richiede almeno 4 ore che facilmente diventano 5 (da effettuarsi con meteo stabile). Oggi infatti parecchia gente. Ferrata in ottimo stato.

Link copiato