Tofana di Rozes dal Rifugio Dibona

Tofana di Rozes dal Rifugio Dibona
bisa100
22/05/2013

Partito a notte fonda da Burano, alle 7 sci ai piedi (portage di nemmeno 100metri) con splendida mattinata in arrivo. Nella notte sono caduti altri 20/30 cm di neve (!) che non hanno causato particolari problemi di stabilità, se non per qualche accumulo abbastanza riconoscibile prima della cresta finale. Comunque già a metà mattina il caldo stava assestando velocissimamente il manto. Domani direi che sarà fattibile anche la diretta est, a patto di partire molto presto che prende sole già di prima mattina.
In vetta sci ai piedi, peccato per il nuvolone con cui ho perso la gara alla croce, e che mi ha invece negato il panorama (previsioni meteo azzeccate al minuto, sceso alla macchina che cominciava leggera pioggerellina..).
Discesa su vera e propria farina (22 maggio!!!) per il primi 2/300 metri, poi “quasi” farina fino a 2400, quindi su lingue di neve marcia fino a quota 2100, ma come pretendere di più?

Partito da solo con vista su pendii con nemmeno una traccia di discesa, in vetta con 2 altoatesini (che ringrazio per la traccia), su una gita normalmente frequentatissima.