Tofana di Rozes dal Rifugio Dibona

dg81
4 25/08/2022
Dal parcheggio del rifugio Dibona

Classica e bella escursione sulle Alpi dolomitiche. Parcheggiato la macchina dietro rifugio Dibona, senza alcuna spesa di sosta, cosa non comune da queste parti. Preso il sentiero che inizia a bordo del parcheggio seguendo per rifugio Giussani e a passo regolare e non celere raggiunto il rifugio in 1h e 5’. Da qui dopo breve sosta attaccato il sentiero che parte con bolli blu e rossi e poi a un certo punto seguiti quelli blu non sempre ben visibili in salita, anche se il sentiero è quasi sempre individuabile e i passaggi facilmente immaginabili. Al termine della cresta, dopo l’ometto grande con vetta ormai vicina, seguita la traccia sul versante nord-est che arriva sotto la croce, leggermente più esposto ma mai aggettante. Dal rifugio Giussani alla croce di vetta 1h 25’ senza fretta. In discesa sarebbe più veloce la traccia più alta che si prende poco sotto la cresta, anche se i segnavia blu sono più visibili. Decisamente celere la discesa fino al parcheggio.