Tofana di Rozes dal Rifugio Dibona

Tofana di Rozes dal Rifugio Dibona
mangiafioca
5 10/09/2009
strada in buone condizioni fino al rifugio 1,5 km sterrati

Grandiosa escursione, per iniziare nel modo migliore una breve vacanza in Dolomiti. Partiti dal rifugio alle 9,00 con tempo soleggiato alternato a nuvole. molto rilassante e rapida la salita al Giussani, su strada e sentiero molto frequentato. Impegnativa la “normale” dal rifugio fino in vetta: il tratto dal termine delle Lipella fino in vetta è veramente da intraprendere con molta cautela, a causa del terreno ghiaioso, ma in vetta l’emozione è veramente grande!!!! Le nubi hanno guastato parte del panorama, ma finalmente sono riuscito a salire su una delle più alte cime dolomitiche!!!! Siamo poi scesi, con attenzione, fino al Giussani e proseguito in direzione della val Travenenzes seguendo il sentiero 403 che scende fino a quota 2080, poi risalendo con un semicerchio la base della tofana di Rozes raggiungendo la Forcella Col dei Bos m.2331, attraversando numerosi massi di grosse dimensioni perforati dalle feritoie delle truppe italiane ed austriache. Dalla forcella, abbiamo seguito il sentiero 404 poi il 402, che con alcuni saliscendi ci hanno riportato alla base della strada militare che parte dal Dibona, per un totale di circa 1800 mt di dislivello, uno sviluppo di oltre 18 km e 9 ore di marcia sostenuta, pausa pranzo compresa!!! Anello che merita di essere percorso.
In compagnia di Gianni, Anna, Mario, Elso e Pablo.