Todano (Monte), Pizzo Pernice e Monte Todum da Cossogno

Todano (Monte), Pizzo Pernice e Monte Todum da Cossogno
emanuele_80
3 06/01/2014
strada pulita
Crosta da rigelo non portante

Visto l’elevato rischio valanghe, decido di fare una gita sicura alle porte della Val Grande. Partito da Cossogno alle 7.30, ho parcheggiato l’auto nella piazza del municipio, scelta che si rivelerà poi pessima.
Fino alla dorsale c’è poca neve, dalla Colma di Cossogno in su invece in abbondanza. Inizialmente volevo arrivare solo fino al Pernice ma la bella traccia (in gran parte portante) verso Pian Cavallone e Todano era troppo invitante e, visto che avevo ancora tempo, ho deciso di proseguire.
Il tratto in cresta è panoramicamente eccezionale, la giornata è un po’ nuvolosa ma completamente serena all’orizzonte.
Qualche escursionista sul percorso dalla Colma in poi, nessuno salito da Cossogno ma in gran parte da Cappella Fina.
Tornato a Cossogno trovo la piazza chiusa per la festa delle Befane Volanti; i cartelli c’erano, ma la mattina, al buio, proprio non li ho visti; ringraziando il cielo non mi hanno rimosso la macchina, praticamente sepolta da striscioni, cartelli e bancarelle. Gli organizzatori gentilissimi mi hanno permesso di uscire dalla piazza con l’auto, aiutandomi a farmi largo tra la folla. Grazie!

Con Zeus.