Todano (Monte) dalla Cappella Fina, anello

Todano (Monte) dalla Cappella Fina, anello
giuliano
5 09/12/2017

Giornata inizialmente molto ventosa e fredda e dunque cielo tersissimo e panorami al massimo del loro splendore. Effettuata una breve deviazione di 10′ al bivacco Curgei che non avevo mai visitato e dove ho incontrato cinque simpatici ragazzi di Varese che avevano trascorso lì la notte e che mi hanno offerto un graditissimo caffè. Alla ripartenza, il vento ha diminuito di molto l’intensità delle raffiche, rendendo il proseguimento della gita molto più piacevole. Parecchie persone in giro, visto almeno una ventina di escursionisti divisi in vari gruppetti. Assenza praticamente totale di neve sul percorso; per quanto riguarda le montagne circostanti, Cima di Cugnacorta e Marona sono ancora raggiungibili senza bisogno di alcuna attrezzatura mentre il proseguimento per lo Zeda potrebbe richiedere almeno i ramponcini. Sempre per quanto riguarda lo Zeda, la cresta di salita dal Passo Folungo è attualmente pulita; probabilmente però queste condizioni sono destinate a cambiare lunedì con l’arrivo della prevista perturbazione.