Tochuhorn dal Passo del Sempione

stefanoz
4 24/08/2020
Strada per il passo del Sempione
Traccia GPX

Solitamente parcheggiamo appena dopo il passo, nel parcheggio a fianco del ristorante a sx venendo dall’Italia. Da qui tramite gli innnumerevoli sentierini o la strada asfaltata si raggiunge il gruppo di baite di Hopsche. Si prende quindi a sinistra e si sale per un po pe il sentiero principale. A quota 2150 troverete un bivio, prendere a destra. Passato un laghetto cominciera il traverso che passa sotto al Tochuhorn e porta al pianoro con relativo lago. Da qui si prende la dorsale che porta in vetta. Nella traccia che ho caricato in salita abbiamo cominciato a piegare verso destra per risparmiare un po di strada e non siamo quindi arrivati al bivio effettivo vicino al laghetto. In discesa abbiamo abbandonato il sentiero scendendo a sinistra per facili pendii erbosi fino a raggiungere il sentiero di salita.

Gita con dislivello non eccessivo ma che all’arrivo offre una vista molto panoramica. La zona è sempre molto ventosa anche d’estate.