Tochuhorn dal Passo del Sempione, anello Lengritz

Tochuhorn dal Passo del Sempione, anello Lengritz

Dettagli
Dislivello (m)
770
Quota partenza (m)
2005
Quota vetta/quota (m)
2660
Esposizione
Tutte
Grado
EE
Sentiero tipo, n°, segnavia
bianco-rosso, ometti, bianco-azzurro

Località di partenza Punti d'appoggio
Ospizio del Simplonpass

Avvicinamento
Superstrada SS33 sino al confine e da li in territorio svizzero sino al Passo del Sempione.
Descrizione

Dall’Ospizio del Sempione si oltrepassa il sottopasso e si perviene al lago e alpe Hopsche, si inizia a salire con indicazione Usseri-Nanzelicke, con dolce pendenza e qualche lungo traverso si perviene alla grande piana che permette la vista sullo Spitzhornli.

Alla palina verticale svoltare a destra e oltrepassai i laghi Rossusee, trovare gli ometti verso destra che conducono alla vetta del Tochuhorn, da lì grande vista sul massiccio del Monte Leone e sul trittico del Sempione.

Ridiscesi si intercetta la pista che, in basso, conduce all’alpe Lengritz (sin qui la difficoltà è E). Da lì parte uno spettacolare sentiero selciato a larghi gradoni  e segnato di vernice bianco-azzurra, questo passa sotto le pareti nord del Tochuhorn (c’è sempre un facile nevaio) oltre, si sale su stretti e ripidi tornanti sino alla sella/intaglio che immette sul versante nord-est (difficoltà EE).

Ancora su sentiero lastricato per tornare sui magri pascoli, dove si scende con molte giravolte sino a congiungersi, a Galmji, col sentiero che sale da Briga e da lì al Simplonpass.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
lussi2003
08/08/2021
2 mesi fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 2020m 700m

Passo del Sempione

Webcam
Webcam 1480m 6.6Km

Simplon

Webcam
Link copiato