Tochuhorn dal Passo del Sempione

diecimilapiedi
5 22/04/2017
accesso stradale ottimo, parcheggio abbondante
2000

Ottomilasettecentotrenta piedi. Prima nostra gita completamente in territorio elvetico. Meno 1 alla partenza (foto) sotto un cielo blu cobalto. Neve da subito, ma diversi gava e buta fino al villaggio di Hopsche, e qualcuno anche oltre (foto). Dopo il villaggio salire progressivamente a sinitra fino al traverso sotto le pareti meridionali del Tochuhorne, oggi in buone condizioni. Molto bello l’anfiteatro a quota 2450 circa, da cui in breve raggiungiamo la cresta ovest (foto) innevata nel lato sinistro e spesso con tratti erbosi a destra. Vento forte da nord-ovest fino in punta, panorama eccellente e vasto.
Prima punta del trittico di oggi, insieme a Spitzhorli e Straffelgrat (vedi relazioni).
Difficoltà MR, poco meno di due ore e mezzo la salita.
Grazie a erba olina-titty79-lupi grigi per lo spunto preso da una loro gita di un paio di mesi fa.
Con la appagante compagnia di Gian Mario e Antonio.