Tochuhorn dal Passo del Sempione

robyberg
5 22/11/2014
strade pulite
Visto valanghe a pera esistenti

Prima uscita dell’anno e se il buongiorno si vede dal mattino si prospetta un anno buono, speriamo.
Partiti con relativa calma dal passo del Sempione con ottima traccia diretta allo Spitzhorli e all’Arezhorn oltre che alla traversata del Tochuhorn ( come riportato dalla guida Bonavia-Previdoli), giunti all’inizio del vallone dello Spitzhorli abbiamo deviato a destra puntando verso la cresta da dove si raggiunge agevolmente la vetta.
Neve trasformata in salita e anche in discesa si sono potute godere ottime curve sempre stando leggeri sulla neve solo leggermente pesante e scaldata. Traverso di rientro senza grossi problemi con qualche traccia un po’ indurita.

Giornata “spaziale” rubando l’espressione all’amico Stella Alpina anche oggi compagno di gita. Assenza di vento e al Sempione non è da poco, leggera brezza in cresta. Temperatura calda 5 gradi alla partenza e 9 al ritorno. In compagnia di Franco, che con i suoi 83 anni ti lascia ancora di stucco, e di Luca che riprende la via della montagna, dopo un anno di stop causa malleolo, per ripercoorere le strade di “abe” suo padre che ci ha lasciato lo scorso anno. Per lui un ricordo in vetta e alla cappella dell’Ospizio.