Toce – Zar

tabuii93
5 01/08/2023
Parcheggio prima della galleria

10-15 minuti di avvicinamento su sentiero ben segnalato. Mezze corde da 60m, Sulla parete a sinistra parte la via “Toce”, a destra “Zar” (dopo il sentiero di collegamento si “incrociano”. Nei primi 2 tiri sono identiche come difficoltà. Spittatura ravvicinata ed in ottime condizioni, ottime vie per neofiti che si cimentano sulle vie lunghe.

L1: 3c/4a, spittatura ravvicinata, sosta attrezzata con anello di calata.
L2: come la precedente. Noi abbiamo sfruttato la sosta di L2 di Toce perché era più vicina al sentiero di collegamento che porta agli altri 2 tiri.
L3: 4c, placca appoggiata, sosta su ampia cengia. Bella la vista che si inizia ad aprire sulla cascata. Sosta attrezzata con anello di calata (ma per scendere abbiamo fatto un unica doppia dalla sosta in cima).
L4: 5a/5b, diedro aperto ben appigliato, uscita su terrazzino erboso, sosta attrezzata con anello di calata.

Discesa in doppia sulla via con (una doppia per L3-L4, 2 doppie per L1-L2).

Via semplice ma in ambiente stupendo, una piccola nicchia “riservata” vicino alle affollate cascate del Toce. 2 cordate in parallelo con Joe ed Ena su “Toce” e io con Leo e Pedro su Zar.