Toce – Cascata Del Toce

Toce – Cascata Del Toce
fulviofly
3 02/09/2023
Comodo parcheggio poco prima della pista che porta alla base della cascata.

Itinerario “suggestivo” che ricalca in alcuni piccoli tratti una vecchia linea della guida alpina Giuseppe Burlone, arrampicata sabato in compagnia di Alberto Giovanola (G.Alpina) in una giornata soleggiata e ventilata.
I primi 3 tiri li abbiamo collegati con una corda da 80 metri in un unico “tirone” saltando qualche spit; successivamente attraversato il bosco abbiamo affrontato la seconda sezione con un primo tiro con solo il passo di ingresso da valutare con attenzione. A questo punto parte la il muro più impegnativo. Ho trovato “dura” la prima sezione verticale con un passo obbligato ed anche la successiva vena di quarzo con prese un pò sfuggenti per poi traversare a sx con delicatezza.
Molto interessante l’ultimo tiro per la varietà delle situazioni da affrontare e con chiodatura ben posizionata senza essere invadente (6a+). In pratica solo il primo tiro di 6a+ presenta una chiodatura non al meglio.
Scesi in doppia abbiamo affrontato anche il tiro (divertente) adiacente di ZAR con chiodatura “ascellare” .
Nel complesso 2 ore di arrampicata con la cascata presa d’assalto dai turisti a pochi metri di distanza. Bravo DATTILO!!!!!