Tobbio (Monte) da Voltaggio

lo65
4 23/04/2023
ok fino a Voltaggio

Buona la segnaletica lungo il percorso e pulita la traccia.
Molta gente in vetta raggiungibile attraverso vari itinerari.
Dopo una veloce pausa pranzo al riparo nella cappellina/bivacco siamo tornati velocemente a valle a causa del forte vento in quota.

Personale ritorno al Tobbio lungo questo itinerario dopo molti anni anni,constatando piacevolmente che ora la vetusta e un po’ sbiadita segnaletica FIE(triangolo giallo pieno)è accompagnata da segnavia CAI bianco/rossi e da paline indicatrici ai vari incroci.
Lasciando l’auto nel parcheggio di Piazza De Ferrari all’inizio dell’abitato di Voltaggio(dalla parte sud)si può iniziare la salita svoltando subito a sinistra, rasentando la facciata dell’oratorio di S.Antonio Abate,oppure si percorre per circa trecento metri la via centrale del paese fino alla piazza della chiesa parrocchiale(si segnala la presenza in loco di un bel bar/ristorante),svoltando infine anche in questo caso a sinistra.