Tobbio (Monte) da Ponte Nespolo, anello

Tobbio (Monte) da Ponte Nespolo, anello
dagorik
5 25/03/2024
Baita Rio gorzente

Salgo sul Tobbio da anni ma non ero mai salito, col senno di poi a torto, da questo versante. Il sentiero è sempre ben tracciato e segnalato, i tratto da cascina nespolo fino all’uscita del bosco di castagni è fiabesco, veramente magnifico. Ammirare quei castagni immensi e secolari è davvero emozionante. Uscito dal bosco sono salito per la deviazione verso sx indicato come via diretta ( rimonta più o meno la cresta sud, di diretto per me ha poco tranne il tratto finale, ma è un sentiero bellissimo, logico e ben tracciato, segnalato solo con ometti e sparuti bolli gialli ma impossibile da perdere). In cima in un ora e mezzo dalla partenza prendendola con molta calma per godere del panorama. Solo un altro escursionista in vetta in una giornata con una vista incredibile, col tempo che si è leggermente incupito poi mentre scendevo. Sceso alla dagliola ( il pezzo che comunque trovo più noioso e spaccagambe) ho quindi preso il sentiero ” originale” dal quale ho attaccato. Anche qui sentiero magnifico. Lungo, perché aggira tutto il versante sud della montagna, ma con pendenze minime. Ricollegato al bivio di andata dopo un ora dall’inizio della discesa, sono rientrato alla baita dopo altri 30 minuti. Praticamente ci ho messo lo stesso tempo a salire e scendere ma il sentiero di ritorno ha almeno 1,5 km in più da fare.

Trovato inaspettatamente la baita aperta al ritorno, una birra fresca ha suggellato un giornata ben spesa. A mio avviso è il sentiero più bello per salire sul tobbio.