Tobbio (Monte) da Ponte Nespolo, anello

Tobbio (Monte) da Ponte Nespolo, anello
luciastrek
3 02/12/2016
Strada in ordine

Nulla di rilevante, aggiungo una nota informativa, settecento metri circa dopo cascina Nespolo e superata cascina di Tobbio,sulla sx parte una traccia di sentiero “Tobbio da sud” che è la via più diretta, sale in diagonale sulla cresta e prosegue fino alla cima. Invece di compiere il giro ad anello sono sceso dal crestone sud fino a quando non sono arrivato al margine del bosco dove ravanando qualche centinaio di metri al suo interno sono sbucato sulla sterrata di cascina Nespolo. Sceso al guado di Ponte Nespolo,come da mio programma avendo anche inserito la salita al Bric Arpescella, ho attraversato il rio Gorzente portandomi sulla sua sponda sx, un centinaio di metri prima dell’ansa del Gorzente due linee gialle indicano l’inizio del sentiero; compiuto un bel giro ad anello passando dal Sacrario della Benedicta per un totale delle due cime di circa 20 km. 8 ore e 1100 metri di dislivello.

Sono fuggito dalle nuvole del golfo di Genova, mi sono fidato delle previsioni meteo e sono venuto nel parco delle Capanne di Marcarolo, dove ho trovato il cielo al mattino con poche nuvole in compenso vento forte sulle creste.