Tobbio (Monte) Cresta Ovest

Tobbio (Monte) Cresta Ovest
La gita
lrt75
4 07/05/2022
Accesso stradale
Da Voltaggio raggiungere il Valico degli Eremiti da lì proseguire circa 3 km in direzione Capanne di Marcarolo. Posteggiare in uno spiazzo a sinistra contornato da sfasciumi, in corrispondenza di un'ansa della strada. Proprio dal piazzale a bordo strada l'evidente scritta rossa "Tobbio" (la T è tornata) con freccia verso l'alto indica l'attacco.

Segnata con bolli e frecce rosse e ometti. Dall’attacco (scritta) vincere la la placchetta centralmente (difficile) o aggirarla a destra e poi seguire sulla sinistra la prima costola rocciosa (no segnali). Tenere dritti sulle rocce fino a una freccia rossa che indica una traversata a destra; puntare all’evidente castello roccioso che si vede sopra e che la via rimonta sul suo fianco sinistro, poi seguire i segnavia più frequenti anche se non sempre continui, ma in genere basta tenere la cresta, anche se molto ampia e non sempre rilevata. Giunti all’anticima svoltare a destra in direzione della chiesetta ormai pienamente visibile.

Bella salita, selvaggia e solitaria su un versante decisamente meno frequentato degli altri. Fatta da solo con tempo incerto, ma la roccia non diventa scivolosa se umida e comunque tutti i passaggi sono aggirabili.

Link copiato