Tobbio (Monte) Cresta Ovest

Tobbio (Monte) Cresta Ovest
luciastrek
2 12/10/2016

Se devo dare un giudizio non ho trovato la via molto interresante , le difficoltà bisogna andarle a cercare in quanto la logica dell’ampio crestone suggerisce un altro itinerario , non si può nemmeno parlare di cresta casomai tratti discontinui di brevi passaggi su roccia senza esposizione intervallati da sentiero prativo ,eloquenti sono le foto che ho inserito , trovo sia più che altro una via alternativa poco più impegnativa ai sentieri che salgono dal Colle Eremiti o da c. Nespolo.Dal Tobbio calata al colle Eremiti poi proseguito per il lago Lavagnina quando sono arrivato sulla verticale della cresta nord del monte Tugello sono sceso dal sentiero ed ho attraversato il rio Gorzente e sono salito per cresta articolata e continua , se percorsa integrale è una PD- , per un dislivello di circa 300 metri poi diventa una dorsale prativa fino alla cima . Giacché la scritta “obbio” è molto sbiadita e potrebbe anche non essere vista , prendere come punto di riferimento il km 10+600 circa (vedere cartelli segnaletici) e non si sbaglia ; ho anche costruito un ometto .

Dopo avere salito il Tobbio più volte da altre vie ho voluto provare una nuovo itinerario , penso sia più adatto nei periodi meno freddi in quanto si rimane nella parte in ombra fino ad una certa ora , per quanto concerne le vie di cresta preferisco quelle con una linea logica e superare le difficoltà che si incontrano e non la ricerca delle stesse , con questo ho sempre fatto una bella e piacevole gita .