Toasso Bianco e Punta Mulatera da Bar Cenisio, anello per il Rifugio Avanzà

Toasso Bianco e Punta Mulatera da Bar Cenisio, anello per il Rifugio Avanzà
andrea81
4 05/07/2014

Passato di qui dopo aver salito la Punta Tricuspide e la Punta della Vecchia, a completare un selvaggio e lungo anello in questo angolo della Val Cenischia. La salita al Toasso Bianco presenta un paio di passaggi un po’ più ostici se non si è abituati a certi terreni, poi diventa più facile e senza difficoltà fino in cima. Bellissimo panorama con giochi di luci dettati dalle nuvole che si alternavano al sole. Da qui proseguito come descrizione verso la Punta Mulatera, inizialmente con titubanza perchè ho faticato a capire dove passasse la traccia, che in effetti inizialmente è poco visibile; ma una volta abbassatomi sul versante Clarea, ho notato un ometto e da qui il percorso si è rivelato intuitivo e abbastanza agevole (anche se il terreno sottostante è sempre ripido). Raggiunta con facilità la Punta Mulattiera, ho optato per scendere il selvaggio vallone tra questa e il Toasso Bianco, cinghialando alla grande scendendo dritto per dritto, scomodando i numerosi camosci che mai si aspettavano di vedere una figura umana qui. Parte bassa di questo vallone un po’ acquitrinosa per le recenti piogge. Arrivato al ponte senza difficoltà pur non essendoci praticamente tracce. Da qui comodo ritorno a Bar Cenisio.
Nota personale, con queste cime minori odierne, ho “concluso” la salita di tutte le cime della Val Cenischia e attorno al Lago del Moncenisio.