Toasso Bianco da Mulatera, anello per il Rifugio Avanzà

Toasso Bianco da Mulatera, anello per il Rifugio Avanzà
rccs
5 06/08/2022
Da Forte di Santa Chiara si può salire sulla strerrata in buono stato carrozzabile fino a oltre Bergeria Borello. A quota 1930 ci sono alcuni spiazzi che possono accogliere 7/8 macchine.
Considerare 20/30 minuti per la percorrenza di questo tratto di strada.

Dal colle Avanzà abbiamo interpretato le indicazioni come a dover attraversare la galleria del bunker, ma ci siamo ritrovati su un terrazzino esposto che ci ha portati a risalire un canalino (2o grado) con le mani, abbastanza scivoloso e con poche prese. Da qui abbiamo raggiunto comunque i resti della vecchia struttura militare e da lì poi come da descrizione.
Scendendo da questi resti, abbiamo trovato un percorso più agevole scendendo verso destra (lato Nord) e zigzagando per il pendio erboso si trovano appoggi comodi per tornare al colle (o proseguire per l’anello verso Grange di Marzo).
Consiglio di seguire lo stesso percorso in salita, in pratica dal colle si sta a nord della grotta del bunker e gli si passa sotto di una decina di metri, come dalla traccia gpx che alloego (seguire la traccia di discesa)