Vallone di Sea, Parete dei Titani – Titanic

Vallone di Sea, Parete dei Titani – Titanic
kowalski
4 27/07/2013

Salita sabato in occasione del Meeting di Sea 2013, ottimamente organizzato da Block 65 e soci. Bella via che a distanza di una decina di anni dalla mia prima salita ho ripercorso con piacere perchè sempre bella e varia. L’ultimo tiro, prima della continuazione con la via dell’addio era bagnato, ma la netta fessura e la spittatura hanno mitigato l’ingaggio, nessun’altra cordata presente. Il sentiero di accesso è ben segnalato e obbliga ad un piacevole pediluvio nel guado del torrente (bisogna togliersi le scarpe) e al chiodo di attacco alla base del primo tiro è legata una spazzola di ferro.
In discesa, causa ricordi sbiaditi, non ho seguito le soste di salita, ma un invitante sosta sulla sinistra ed in basso rispetto alla cengia erbosa dell’ultimo tiro, con 3 chiodi, spit nuovo e maillon.
In realtà è fine a se stessa,lungo lo spigolo dell’incomunicabilità e non porta in calata ad altre soste, così ho attrezzato una sosta con cordini e moschettone su una robusta clessidra su un pilastrino poco sotto la vecchia calata ormai inutilizzabile dello spigolo. Si arriva abbastanza comodi (bisogna pendolare leggermente) alla cengia alla fine del primo tiro di Titanic di cui si recupera l’ultima doppia. In caso di emergenza può tornare utile, ma non è certo consigliabile rispetto alle calate dalla via. Fatta a tiri alterni con Dany alla sua prima via in Sea.

Bella festa dell’arrampicata e ottima serata con cena di livello tutti insieme. Un grazie agli organizzatori, sempre disponibili. Al prossimo anno.