Vallone di Sea, Parete dei Titani – Parassiti Sociali

Vallone di Sea, Parete dei Titani – Parassiti Sociali
maxdp
4 30/06/2019

Altra giornata esplorativa in Sea, non si rimane mai delusi! La via a me è piaciuta molto, attraversa l’articolata parete dei Titani con tracciato logico e arrivando fino in cima, garantendo una scalata varia e abbastanza continua sui gradi.
Alcune considerazioni sparse sui vari tiri. La via attacca subito a dx di “Aqualung” in corrispondenza di un diedro nerastro, spit antico verdastro e 3 spit nuovi visibili, sosta su pulpito, tiro corto (circa 15 m), si intravede già la fessura a campana di L2. A freddo L2 non mi è parsa scontata, non so se sia 6c, ma sicuramente ci va un po’ di sangue freddo e mestiere in diedri speleo per rinviare lo spit (unica protezione un friend 0.75 abbastanza più giù). Su L3 abbiamo fatto la variante di sx, si traversa in orizzontale dalla sosta e poi via per spigolo, bella, ammanigliata e faticosa! Da lì in poi poco da segnalare, perfetta la relazione qui presente e anche la foto con il tracciato. Particolarmente pregevole L7, su cui possono tornare utili dei nut, L11 ha un passo duro che conviene impostare da sinistra.
Avevamo friend fino al 4, ma l’ho messo solo perchè me l’ero portato, direi che basta e avanza la serie fino al 3 con eventualmente qualche medio doppio (0.5-0.75).
Per la discesa ottima la relazione, occhio solo a beccare la sosta di Aqualung sulla terza calata (sosta con cordino nero a macchie arancioni sotto un piccolo tetto).
Davvero una realizzazione meritevole da parte dei fratelli Enrico & soci, che meriterebbero un monumento all’ingresso del vallone per il lavoro che fanno; questa modalità “spittatura distanziata + friend” è eccezionale per chi si vuole avvicinare al trad su itinerari pregevoli e di ampio respiro. Grazie!

Con Cate a correre sulla via, seguiti di Andre e Ele desiderosi di avventure spicy con le doppie