Vallone di Sea, Parete dei Titani – Parassiti Sociali

Vallone di Sea, Parete dei Titani – Parassiti Sociali
teo
4 07/09/2018
OK

Ecco il restyling di un’altra bella via che arriva dritta dritta fino in punta ai Titani per 11 tiri di corda su una roccia molto bella. Abbiamo rettificato il vecchio percorso, ripulito e disgaggiato in 4 giorni di duro lavoro. Qualcosa magari è ancora da spazzolare ma la via è già perfettamente percorribile. Una via tra lo sportivo e la montagna, forse più bella e continua del Problema, sicuramente una via in più da arrampicare nella magica Sea, lunga e ben chiodata (dove non si può proteggere agevolmente). Provo a raccontarvela.
Il primo tiro l’abbiamo un poco rettificato e soprattutto abbiamo ripulito completamente la terrazza di uscita che ora è perfettamente libera. E’ l’unico tiro che potrebbe risultare umido ma è ben chiodato. Bellissimo il passaggio per arrivare in sosta. Il secondo tiro si svolge in una fessura camino a campana molto suggestiva con uno splendido passaggio di uscita e poi fessura. Terzo tiro: la scelta. Se andate a dx farete il percorso originale dove 3 fix resistono ancora alla libera. Se invece andate a sx farete un bel tiro estetico (nuovo) di 6b/6b+, molto suggestivo. Arriviamo al quarto e quinto tiro (splendidi) che si possono tranquillamente unire: questi due tiri furono ripresi da Aqualung ma originariamente erano proprio dei Parassiti Sociali. Il quinto tiro (se avete unito i due prima) ha in comune tre spit con Aqualung e poi al terzo spit (cordone) Aqualung va a sx nella lama e i Parassiti a dx per una meravigliosa orecchia. Si arriva a una sosta che può apparire bassa ma lì prima c’era un enorme blocco..Tiro successivo (sesto) facile e bello ma neanche così banale.
Si arriva così alla sosta in comune con il Problema Irrisolto o Risolto che va a sx, mentre voi dovrete andare dritti sopra la sosta prima per un suggestivo fessurino e poi con una bella fessura che volge poi a sx con un passaggio molto estetico. Il tiro seguente (ottavo) è facile ma molto carino su ottima roccia..un po’ incerto dove farlo passare alla fine abbiamo optato per la linea più logica. Arriviamo al breve nono tiro..un po’ forzato in effetti ma i movimenti sullo spigolo erano troppo belli per non chiodarlo. Decimo tiro di trasferimento ma comunque con qualche bel passaggio e infine arriviamo all’ultimo su roccia super..solo un passettino ancora da decifrare e si arriva dritti alla sommità. Doppie velocisssime.