Civetta (Monte) Punta Tissi – Via Philipp-Flamm

Civetta (Monte) Punta Tissi – Via Philipp-Flamm
teo
5 03/08/2010

Con il Philipp-Flamm in Civetta completiamo la trilogia dei grandi diedri delle Alpi Orientali(Casarotto allo Spiz di Lagunaz, Cozzolino al Piccolo Mangart di Coritenza e, appunto Philipp-Flamm in Civetta), tutti saliti quest’anno.
Il più impegnativo è di sicuro questo. Roccia buona nella prima parte e piuttosto marcia nella seconda. Chiodatura sufficiente ma non sempre integrabile, che obbliga a lunghi tratti in libera. Noi abbiamo trovato i camini terminali quasi tutti bagnati, il che ha reso la progressione lenta e piuttosto psicologica. Abbiamo bivaccato dopo 30 tiri il primo giorno e per uscire, il secondo giorno, abbiamo dovuto intraprendere una bella battaglia. Come nota consiglio assolutamente di straverificare il meteo per il giorno della salita e quello successivo, il temporale o il maltempo nei camini significherebbe quasi di sicuro precludersi la via d’uscita…Con mio fratello Luca, Luca B., il giovane valsesiano Paolo Z. (alla sua prima via in assoluto in Dolomiti!), e i lumbard Giovanni P. e Marco T.

Sul sito di Sergio Ramella trovate ottimi schizzi , relazioni della via e foto.