Tioure (Bric) da Borgo di Crissolo

Tioure (Bric) da Borgo di Crissolo
fab_88
4 06/06/2020
Ok

Salito verso le 9.00 da Serre Uberto, ho seguito la strada sterrata che sale dolcemente sino alle Meire La Font (m 1665 s.l.m.), dove ci si ricongiunge con la mulattiera proveniente da Borgo. La spettacolare fioritura di inizio giugno rende piacevole questa parte dell’itinerario. Raggiunti i Tre Denti, bisogna salire in direzione nord (radi segni rossi) rimontando il ripido costone erboso sino alla vetta del Bric Tioure, piccolo rilievo emergente dallo spartiacque Po/Arpetto. Da questo punto si può continuare seguendo la bella cresta erbosa sino alla Punta Raboi (m 2687 s.l.m., grande croce in ferro e libro di vetta).
Bella escursione in un angolo selvaggio e solitario (nessun altro lungo il percorso per l’intera giornata), anche se a breve distanza dai sentieri più frequentati dell’alta valle. Consigliata solo in giornate di tempo stabile, sia per poter godere al meglio del panorama sia per evitare di perdere l’orientamento in caso di nebbia. Buona parte dell’itinerario si svolge in assenza di veri e propri sentieri e su terreno ripido (di qui la difficoltà EE) anche se in assenza di difficoltà oggettive.