Tina (Punta) da Usellieres

rok1976
3 16/06/2013
Si arriva a pochissimo prima delle case su sterrato.
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo non portante
Farinosa compatta

Stamattina PuntaTina in Valgrisenche…Scusate, la battuta la dovevo fare lo stesso, anche se sulla Punta Tina non sono salito, mi son fermato al Colle di Barmaverain: a dispetto del nome docile la Tina è oltre le mie possibilità – cresta (pur breve) ripida ed esposta, con qualche tratto di misto. Vabbè, anche il Colle, se si vuole, puo’ essere considerato una meta a sè stante, piuttosto completa in quanto a ingaggio;) In salita obbligatori i rampant. Dopo le seraccate io ho messo gli sci a spalle e i ramponi ai piedi. Son salito dal versante in ombra – tutta la salita è attualmente disturbata da resti di grandi valanghe – e sceso dalla parte piu’ al sole, con neve ammorbidita. La discesa: la primissima parte bella trasformata, a patto di trovar spazio tra le valanghe. Poi neve in via di trasformazione, a.k.a crostaccia (a metà giugno!!). Bella invece dai 2600 in giu’, neve estiva da nevaio, densa, pressata e colorata, uguale alle 6 del mattino ed alle 11..

Stranamente nessuno in giro, nonostante l’abbondanza di neve.